Il posizionatore RBP1 è la soluzione semplice ed affidabile per problemi di continui spostamenti del nastro. Il Posizionatore lavora sul lato di ritorno del nastro attraverso rulli angolari singoli montati in una pozione fissa così da incanalare costantemente e velocemente il nastro nel percorso corretto.
Il disegno innovativo di RBP1 non si basa su un meccanismo di ancoraggio per muovere e pilotare un nastro fuori posto come le tradizionali unità di allineamento. I due rulli liberi del RBP1 sono accostati al nastro per creare l’effetto di incanalamento che lo posiziona costantemente in modo corretto.
Tale risultato può essere facilmente notato anche con meno di 5 rotazioni complete del nastro. Inoltre i rulli liberi dell’ RBP1 hanno un contatto non forzato con la copertura inferiore del lato di ritorno del nastro e non con i bordi del nastro stesso che potrebbero in tal caso essere soggetti ad una usura eccessiva.
Installato prima della puleggia di coda, il Posizionatore di Nastro mantiene il nastro centrato al suo punto critico di carico. L’ RBP1 può essere anche usato sulla puleggia di testa, prima o dopo quella di trazione o in qualsiasi punto sulla linea di ritorno del nastro dove vi sia un problema di scartamento. Può anche essere usato su nastri rovesciati.
L’RBP1 viene fornito assemblato e pronto per l’installazione. Semplicemente configurate l’unità in funzione della larghezza del sistema di convogliamento, posizionate l’unità sul nastro e imbullonatela o saldatela sul posto. Regolate i rulli al nastro e osservate i risultati.